Compito 4: Twitter

Sì lo so, si era rimasti a metà del compito 3, nel quale vi avevo detto di studiare (anche qui) PubMed e di giocarci. Questo vale sempre e vedrete che vi darò questo compito ma per le vacanze di Pasqua può essere divertente provare Twitter.

Lo chiamo compito 4 ma è facoltativo. Certo, chi ci prova il punteggio lo aumenta …

Si tratta di iscriversi a Twitter. Propongo di usarlo per comunicare con me e, naturalmente fra di voi o con chi altro desideriate: invece di scrivermi un messaggio email, come fate usualmente, potete condensare il messaggio in Twitter. Il mio account Twitter è http://twitter.com/iamarf.

Trovate notizie e tutorial su questo sistema nella pagina sul social networking. Qui riassumo.

Tutti gli strumenti di social networking facilitano la comunicazione fra le persone e la condivisione delle idee. Il più estremo di questi, in un certo senso, è Twitter, forse uno dei più curiosi. Twitter consente di diffondere e ricevere messaggi lunghi al massimo 140 caratteri, può essere usato mediante la propria interfaccia Web ma anche mediante molti altri client, anche da cellulare. Gli utenti in Twitter si aggregano spontaneamente mediante il meccanismo della sottoscrizione: io posso decidere di divenire un follower di qualsiasi altro utente come qualisasi altro utente può decidere di divenire un mio follower. Se decidete di fare questa esperienza dovete cercarmi (in Twitter sono iamarf) e e diventare un mio follower. È facilissimo: quando visualizzate il profilo di un membro di Twitter appare un tasto Follow …  io mi accorgerò dei nuovi arrivi perché Twitter mi avvertirà delle nuove richieste.

Oltre al materiale che ho posto nella pagina sul social networking suggerisco di leggere la Guida per dummies e non di Caterina Policaro.

3 pensieri riguardo “Compito 4: Twitter”

  1. Grazie mille Veggie!!!
    Mentre aspettavo una risposta ho continuato ad arrovellarmi e alla fine ci sono arrivata da sola, ma comunque la tua risposta è molto chiara e sono sicura che sarà molto utile ad altri eventuali imbranatelli come me! 😛

  2. Ciao Lavi! Penso di essere anche più imbranata di te al computer, però posso provare a dirti come ho fatto io… Prima mi sono iscritta a Twitter, dopo aver completato l’iscrizione ho lasciato un primo messaggio “di prova”, poi ho digitato sulla barra in alto dove si scrivono normalmente gli indirizzi quello dell’account Twitter del prof, e mi si è aperta la sua pagina. A questo punto ho cliccato sul tasto grigio con scritto “Follow” situato sotto la fotografia, e così mi sono iscritta tra i followers del prof… Non so se c’hai capito qualcosa (a volte faccio fatica io stessa a capirmi…) ma spero ti possa essere di qualche aiuto… ^^”

  3. Non riesco a capire come visualizzare un profilo Twitter. Sono andata alla voce “find and follow” ma mi chiede di inserire un indirizzo e-mail. Sono andata anche su “find folks” e ho digitato iamarf, ma non mi dà nessun risultato. Come devo fare? Probabilmente mi sto perdendo in un bicchiere d’acqua (non nego la mia imbranataggine e poca dimestichezza) ma non capisco come fare..aiuto!

Lascia un commento